Casa Talía

La struttura è composta da piccole dimore, restaurate con l’impiego di materiali naturali e tipici della tradizione siciliana. In tutti gli ambienti si respira un’atmosfera mediterranea, in un viaggio ideale attraverso sensazioni e colori da Oriente a Occidente, proprio come a circondare il mare, le dimore fanno da cornice ad un verdeggiante giardino mediterraneo.

Relax, comfort e charme

Le camere tutte con vista panoramica sulla città antica sono dotate di ogni confort, di accesso indipendente dal giardino e di terrazza. Trascorrere qualche giorno a Talía, vuol dire scegliere la propria vacanza alternando momenti di totale relax nel giardino interno a itinerari di carattere storico–artistico o a semplici passeggiate sulle spiagge deserte, assuefatti al ritmo lento di Sicilia sotto il sole del Mediterraneo.

Perchè il nome "Talía"

Talía dal siciliano "guarda, ammira!" è l’ispirazione che pervade chiunque sosti nel giardino. Non si può infatti rimanere indifferenti al panorama che si mostra dinnanzi:

 

"Fui giovane e felice un'estate, nel cinquantuno. Ne' prima ne' dopo: quell'estate. E forse fu grazia del luogo dove abitavo, un paese in figura di melagrana spaccata; vicino al mare ma campagnolo; metà ristretto su uno sprone di roccia, metà sparpagliato ai suoi piedi; con tante scale fra le due metà a far da pacieri, e nuvole in cielo da un campanile all'altro, trafelate come staffette dei Cavalleggeri del Re... Che sventolare, a quel tempo, di percalli da corredo e lenzuola di tela di lino per tutti i vicoli delle due Modiche, la Bassa e la Alta; e che angele ragazze si spenzolavano sui davanzali, tutte brune. Quella che amavo io era la più bruna."
da Argo il cieco di Gesualdo Bufalino

 

La parola Talía ha inoltre molteplici significati oltre a quello dialettale, deriva infatti dal verbo greco thallo che significa fiorire, prosperare, essere rigoglioso. Nell'Antica Grecia Talía era una delle nove Muse, le seguaci di Apollo, quella della commedia e della poesia giocosa.

La Filosofia

La filosofia del luogo è lo slowliving, il vivere lento


l'assaporare il dolce trascorrere del tempo,
il lasciarsi andare ad un momento di sospensione dai ritmi quotidiani.

 

A Talía il risveglio è la scoperta di un mondo a parte, in cui il tempo è scandito solo dalla luce del cielo, dai suoni e dai colori, null’altro. Ideale per chi ama concedersi una pausa rigenerante, per chi vuole farsi coccolare dai profumi e dai sapori di questa terra, contemplando lo splendido paesaggio immerso nella silente atmosfera mattutina.

Novità! A pochi passi da Cefalù, meta ideale per una vacanza all’insegna del confort e del lusso.